Il fenomeno degli Orbs. La ricerca e l'interpretazione personale.
L'inizio...
Mi occupo in prima persona di questo fenomeno dal 2004, attraverso un percorso che ad oggi mi ha permesso di realizzare oltre 32.000 scatti, sperimentando il fenomeno attraverso l’uso di varie tipologie di macchine fotografiche digitali e a pellicola. Credo che ad oggi nessuno abbia la verità sulle cause per cui si manifesta il fenomeno.
All'inizio mi prodigavo per cercare di scoprirne la fonte, ma dopo un po’ capii che il fenomeno era palese, ma estremamente difficile da documentare scientificamente. In rete trovai fin da subito varie ipotesi sulla natura degli Orbs, da spiriti disincarnati a U.F.O. da polvere in sospensione a globi di plasma, dai detrattori più accaniti agli irriducibili del paranormale con affermazioni spesso contraddittorie.
Compresi fin da subito, grazie ai primi risultati ottenuti, che dovevo mutare la direzione nella ricerca, quindi mi sono concentrato sull'eventuale contenuto, coniando l’appellativo “al Centro del Centro”. In altre parole mi chiedo se possono esserci dei simboli e/o immagini da cogliere e decifrare all'interno di questi globi luminosi, oltre alla lettura dei colori, dettaglio ricorrente importante.
L’intuizione fu illuminante perché da lì a poco mi ha permesso di esaminare scatti di assoluto rilievo attraverso tecniche di analisi, tramite l’uso di software per computer, portandomi a scindere con buona probabilità gli Orbs dai falsi Orbs. (Alcuni esempi nella pagina Immagini).
Da tempo questa ricerca viene esposta presso i più importanti congressi nazionali, con la visione di moltissime fotografie di Orbs e i relativi contenuti all'interno, frutto di questi anni di approfondita ricerca.
A seguito di richieste è nata l’esigenza di produrre degli incontri, in cui porto a conoscenza i partecipanti dalla tecnica di ripresa alla modalità di analisi tramite computer e una condivisione sulla tematica a 360°.
Conclusioni personali
L’esperienza maturata in questi anni di ricerca e la consapevolezza, mi hanno portato a trarre le prime conclusioni. Conclusioni dettate dalla concretezza.La maggior parte degli scatti effettuati che hanno prodotto globi di luce con all'interno contenuti definibili interessanti, è avvenuto in circostanze energetiche particolari. L’emozioni e lo stato d’animo sono elementi indispensabili per la riuscita di fotografie degne di attenzione.È pensabile che si crei una sorta di “comunicazione” fra chi effettua lo scatto e i globi di luce. Prove che avvalorano questa tesi ne ho in quantità rilevante, al punt di presentire eventuali risultati positivi o negativi che siano. Emozioni, stati d’animo, tipologia di macchina fotografica e luogo, possono fare la differenza. Questo spiegherebbe il motivo per cui alcune persone riescono a fotografare gli Orb e altri no. In un futuro prossimo, forti e consapevoli di un assetto energetico ben strutturato, si potranno formulare richieste ben precise di contatto.Concludendo ritengo che gli Orbs, quelli veri e ripeto sono pochi, siano “veicoli di trasporto”, strumenti in grado di “trasferire” un messaggio “riflesso” da una dimensione a noi non visibile alla nostra, spesso includendo colori, forme e simboli come messaggio per chi effettua la fotografia.Tuttora la mia ricerca prosegue, e si sta ampliando. Chi fosse interessato ad approfondire la tematica attraverso conferenze o presentazioni specifiche può contattarmi alla pagina Contatti.
Conferenze espositive del fenomeno
2006 :: Ass. Centro Culturale l'Albero - Fossoli (MO)2007 :: 1° Convegno Oltre il visibile - Sondrio2007 :: XXI Convegno Internazionale: Movimento della speranza - Cattolica (RM)2007 :: Fondazione Biblioteca Bozzano-De Boni - Bologna2008 :: 16° Convegno Internazionale: L'uomo e il mistero - Riccione (RM)2008 :: Ass. Il Girasole - Chieti2009 :: 17° Convegno della Speranza: La Vita oltre la Vita - Modena2010 :: Ass. Amici dell'Insolito - Brescia2010 :: 18° Convegno della Speranza: La Vita oltre la Vita - Modena2012 :: 6° Convegno sul mondo sottile. Conoscere l'Angelo, capire l'Uomo - Finale Emilia (MO)2012 :: Mondadori Multicenter: ORBS. Riflessi, forme e colori dall’Infinito - Milano2016 :: Fondazione Biblioteca Bozzano-De Boni - Bologna